La ristrutturazione casa è diventata più importante a seguito del periodo sempre più lungo passato all’interno della propria abitazione, soprattutto con la diffusione dello smart working.
La ristrutturazione di una casa può influire sul benessere fisico, mentale e ambientale
Ristrutturare porta dei cambiamenti sia per quanto riguarda un miglior comfort fisico che un miglioramento del modo di vivere e di essere. In più, alcuni lavori diminuiscono anche l’impatto negativo sull’ambiente.
Comfort ambientale: di che cosa si tratta?
Il comfort ambientale è una situazione di benessere definita da diversi parametri come temperatura, umidità dell’aria, livello di luminosità e rumorosità rilevati in un ambiente. Questi parametri incidono sulle percezioni sensoriali di una persona in quel preciso ambiente. Si parla quindi di tre tipologie di benessere, vale a dire:
- Termo-igrometrico: è la condizione in cui una persone non percepisce né caldo e né freddo e quindi la temperatura dell’ambiente è ottimale. Inoltre è anche molto importante che il livello di umidità e la qualità dell’aria sia adatta.
- Acustico: in un ambiente è molto importante l’individuazione dei punti di maggiore dispersione sonora e quindi agire di conseguenza
- Visivo/Luminoso: la luce migliore è quella naturale per diversi motivi come la riproduzione fedele dei colori, il giovamento del benessere psicofisico e per il fatto che è gratuita. Per ottenere il comfort bisogna quindi possedere un’adatta luminosità sia durante il giorno che nella notte.
Come porre rimedio al problema del discomfort?
Sono molti i lavori che si possono fare per rimediare al problema del discomfort, tra questi troviamo:
- Cappotto esterno: rende più efficiente la propria abitazione dal punto di vista termico
- Isolamento interno: in questo modo si eliminano i problemi di condensa, dei ponti termici, della muffa, dell’umidità e dei rumori
- Insufflaggio: anch’esso riguarda l’isolamento termico grazie all’inserimento di materiale isolante all’interno dei muri dotati di intercapedine che invece creano delle dispersioni termiche
Ristrutturazione per rendere la propria casa eco-friendly
Oltre che portare del benessere al corpo e alla mente di chi ci abita, la ristrutturazione della propria casa può anche portare dei vantaggi per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente circostante. Infatti esistono anche dei lavori che portano a ridurre l’impatto ambientale. In questo caso si parla di ristrutturazione green e i punti principali sono i seguenti:
- Prediligere l’uso di materiali di recupero e non tossici
- Usare fonti di energia rinnovabile
- Ridurre gli sprechi di energia
- Utilizzare delle tecnologie a impatto zero
- Collocare delle zone verdi all’interno degli spazi edificati
No responses yet